• Corso di lettura filmica: ”Lettura storico- filosofica di alcuni film hollywoodiani” condotto da Giovanni Piazza, docente interno, autore di testi su cinema e filosofia, ed esperto interno. Il corso si rivolge a studenti e docenti. – anno scolastico 2016-2017-
  • Professione documentario” , dall’a.s. 2016-2017 l’Istituto, nell’ambito della Alternanza Scuola Lavoro aderisce al progetto promosso dalla Associazione Piemonte Movie e che prevede due incontri con proiezione di documentari e presenza di un esperto della associazione che interviene sulla lettura delle immagini ma anche sulle caratteristiche del “cinema di realtà” e sulla dimensione economico- lavorativa che la produzione cinematografica ha per il territorio piemontese a scuola, per le classi aderenti, e un incontro al cinema con una proiezione e incontro con figure professionali in ambito cinematografico (regista, sceneggiatore etc etc). Le classi coinvolte fanno anche parte di una giuria che assegna il premio finale.
  • Proiezioni di film, in collaborazione con il cinema Elios di Carmagnola l’Istituto organizza incontri e proiezioni cinematografiche su temi inerenti la programmazione scolastica e/o gli interessi dei ragazzi, a titolo di esempio Sing street, Whiplash, L’insulto.
  • Carta cinema di qualità, in accordo con l’Elios, unico cinema locale e ultimo presidio cinematografico del territorio comunale, che attesta la visione di almeno sei film di qualità nell’ambito delle rassegne organizzate, ai fini del credito annuale finale anno.- a.s.2017-2018
  • Corso aggiornamento per docenti: I giovani tra cinema e rock nella seconda metà del ‘900, corso in cinque incontri per i docenti. – a.s. 2017-2018.