I progetti messi in campo intendono non solo fornire gli strumenti per una lettura consapevole delle immagini cinematografiche ma anche favorire la motivazione degli allievi per favorire l’inclusione attraverso lo stimolo di quelle capacità e interessi che in ambito strettamente curricolare non sempre riescono ad avere uno spazio e un tempo adeguati.

  • La teoria: Il progetto “Educare alla cultura cinematografica”, dall’ a.s. 2011-‘12, è curricolare, condotto da un esperto e si rivolge a tutte le classi seconde dei Licei e dell’ITC (circa 180-200 allievi per anno). Gli argomenti riguardano gli aspetti storici, estetici, tecnici, sociali ed economici del cinema attraverso lezioni frontali, proiezione di spezzoni, analisi, discussioni guidate. Le lezioni sono integrate nella programmazione dell’Italiano e la loro valutazione rientra in quella complessiva della materia. Il corso si svolge in collaborazione con l’Associazione Tra-me di Carignano.

  • La pratica: “Karmamovie”, dall’ a.s. 2011-‘12, è un laboratorio di produzione video extracurricolare condotto da un esperto che finora ha coinvolto circa 200 ragazzi dell’Istituto. Il laboratorio prevede la realizzazione di un cortometraggio che mette in primo piano l’attività e la creatività dei ragazzi anche simulando il processo ideativo e realizzativo del cinema: soggetto, sceneggiatura, ruoli della troupe, riprese. Si ritiene che per i nostri allievi possa essere utile accostarsi non solo alla parte teorica ma anche all’organizzazione e agli aspetti ideativi e produttivi che soggiacciono alla realizzazione di un video, acquisendo “sul campo” quelle competenze di lavoro d’équipe che sono un obiettivo della nostra azione formativa. Il prodotto finale del laboratorio partecipa a festival e concorsi studenteschi, cosa che finora è avvenuta regolarmente. Il corso si svolge in collaborazione con l’Associazione Tra-me di Carignano.